Italia Nostra sez. Milano Nord Ovest

Associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del territorio, fa parte dell’Associazione Nazionale Italia Nostra APS e dal 2007 anche un punto informativo del Parco Agricolo Sud Milano.

Cos'è

Italia Nostra nasce nel 1955 come prima associazione culturale ed ambientalistica italiana che si impegna nella difesa del paesaggio e del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese.
La tutela dei beni culturali e dei beni paesaggistici è da sempre scopo e quotidiano impegno di Italia Nostra; l’associazione conta su circa 200 sezioni in Italia con oltre 11mila Soci.

La sezione di Italia Nostra Milano Nord Ovest nasce nel 1986 e si posiziona tra le prime sezioni per numero di Soci, in particolare gestisce l’area museale (in forza di convenzione stipulata con la proprietaria Comune di Cornaredo) a tema contadino di cascina Favaglie.

Nell’area realizziamo feste che ricordano la vita contadina di un tempo, eventi culturali in collaborazione con altre Associazioni, laboratori didattici.

Negli anni ci siamo occupati del recupero/restauro di opere che sono la memoria storica del nostro territorio:

il recupero dell’area di cui sopra, il restauro del dipinto raffigurante la Madonna e posizionato in una nicchia sul muro di un’abitazione di Cascina Torrette, il restauro del forno comunitario della Corte Alberti di Cascina Croce, il restauro della tela “Gesu Crocifisso tra la Vergine e Sant’Antonio da Padova” già custodita in una chiesetta di Cornaredo ed ora posizionato nella Chiesetta di Cascina Croce e, da ultimo, il restauro del dipinto della Madonna posizionato in un’edicola in piazza San Pietro all’Olmo.

 

Tra le attività dell’associazione c’è l’intento di preservare la memoria delle locali radici contadine, oltre alle attività museali, a tale scopo organizzano da anni anche feste pubbliche tematiche e manifestazioni culturali, nonché laboratori didattici per i ragazzi delle scuole, specialmente orticoltura e panificazione con il grande forno a legna.

 

Tra gli eventi più importanti e rituali che propongono, tutti ripercorrenti il calendario agricolo, ci sono:

  • Festa di primavera o del Punto Parco
  • Festa del pane
  • Festa d’autunno

Questi eventi sono appunto finalizzati a celebrare assieme e in allegria i momenti che scandivano la vita contadina di un tempo (feste e tradizioni). Per l’associazione organizzare tutto questo è anche un metodo efficace per favorire la conoscenza della nostra realtà museale e rafforzare la partecipazione della comunità.

 

 

 

 

 

Tra i documenti è possibile visionare tutte le attività e i luoghi curati da Italia Nostra sez. Milano Nord Ovest

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona