Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

″UNA SETTIMANA A SUPERMILANO″ LE INIZIATIVE DEL FINE SETTIMANA

Sabato 20 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Con partenza da San Pietro all´Olmo - Piazza della Chiesa sarà possibile partecipare alle iniziative sotto descritte, salendo a bordo di un trenino turistico su gomma, composto dalla motrice e da nr. 2 vagoni con  una capacità di trasporto di 40 passeggeri ad accesso gratuito:
- in mattinata dalle ore 10:00 alle ore 12:00, a gruppi di 15/20 persone, visita al birrificio Geco di Via Palladio, 6 a Cascina Croce, un piccolo laboratorio di produzione e vendita di birra artigiana dove si produce birra partendo dalle quattro materie prime principali: acqua, malto, luppolo e lievito e al ritorno  passaggio nell´Azienda Agricola F.lli  Bermanaschi di Via C.na Monza;
- nel pomeriggio visita guidata dell´area naturalistica ‘Bosco Dario Cini´, prevista per le 15:15 circa, affidata alla gestione dei volontari esperti dell´Associazione Naturalistica Insubrica. Il bosco si trova nei pressi dell´area mercato di San Pietro all´Olmo con ingresso accessibile da via Adamello quale punto di ritrovo.
All´interno dell´area naturalistica sarà possibile osservare ed ammirare la vastità delle essenze arboree presenti e l´ampio stagno che in estate offre l´incantevole immagine delle ninfee in fiore. Il progetto naturalistico gestito da molti anni in collaborazione con l´Associazione Naturalistica Insubrica è finalizzato al rispetto ed alla conservazione delle biodiversità territoriale.
Al termine della visita guidata, il trenino ritornerà in piazza della Chiesa per la visita al birrificio Geco di via Palladio, a Cascina Croce.

Domenica 21 aprile Piazza Libertà ore 09:00 - 19:00

Presidio produttori agricoli aderenti alla COLDIRETTI con stand di prodotti agroalimentari per conoscere la filiera che dal campo porta gli alimenti alle nostre cucine.


Domenica 21 aprile  Piazza Libertà  di fronte al Municipio ore 14.30
ritrovo dei partecipanti di Cornaredo alla biciclettata al Parco dei 5 Comuni. I Comuni di Cornaredo, Figino, Pero, Rho e Settimo M.se, in collaborazione con Legambiente, Italia Nostra, Gruppo Salute, Comitato Infindelafera, FIAB e il Coordinamento Progetto d´Area 5 Comuni, propongono un singolare tour ciclistico che unisce valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio.
Diversi sono i punti di partenza, uno per ciascun comune. Le singole biciclettate convergeranno poi al Portico al centro del Parco dei Cinque Comuni verso le 15, per una visita al magnifico Fontanile Bongiovanni, la cui acqua sorge spontanea dalla falda sottostante.
A seguire, i gruppi riuniti in un´unica biciclettata si dirigeranno, attraversando il parco di Cornaredo con il suo fontanile, alla Cascina Favaglie, aperta per la tutta la giornata con attività ed eventi.
Info e prenotazioni : Italia Nostra tel. 02 93565979 (lun.-ven. ore 09:00-12:00)      mail: milano_no@italianostra.org in caso di pioggia la biciclettata non verrà effettuata.

Domenica 21 aprile  Parco di Piazza Libertà 

Trenino navetta da e per Cascina Favaglie San Rocco Il convoglio, composto dalla motrice e da nr. 2 vagoni con  una capacità di trasporto di 40 passeggeri ad accesso gratuito, effettuerà collegamento dal Parco di  Piazza Libertà ­ (capolinea ) alla Cascina Favaglie San Rocco di Via Merendi ( con discesa obbligatoria ) e ritorno.
Il trenino effettuerà servizio con partenza da Piazza Libertà    nelle seguenti fasce orarie: mattino 10:00 - 13:00 e pomeriggio 15:00 ­ 18:00. Dalle ore 18:30 sarà effettuato solo servizio di rientro da Cascine Favaglie a Piazza Libertà. Il passaggio del convoglio è  previsto ogni  30 minuti circa.
Presso la Cascina grande Festa di Primavera con l´iniziativa ‘Cascina in Fiore´
Al mattino: ‘Giochi di Primavera´ con laboratorio di aquiloni, mandala  e animazione per i più piccoli.
Tutto il giorno: per i più piccoli e (non solo ..) esibizione di Aquiloni a cura degli specialisti dell´ Associazione VolaRhò, esposizione di fiori a cura dei floricoltori locali, prodotti biologici, miele, bancarelle dei libri usati e pesca di beneficenza.
 ‘Spazio (ai) Giovani´, a cura della Cooperativa La piccola Fucina dell´Arte.
A mezzogiorno pranzo contadino  a cura del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino,con protagonista ....il risotto, ma anche porchetta, arrosti, salumi, nervetti e torte.
Al pomeriggio musica dal vivo con ballo liscio e balli  della tradizione  sull´aia.
Proseguono per tutto il giorno le visite guidate al complesso museale di Favaglie San Rocco (Museo Contadino, la grande Ghiacciaia, la Chiesetta di San Rocco)
A cura di Italia Nostra in collaborazione con l´Associazione ‘La piccola fucina dell´arte´
Info - Italia Nostra tel. 02 93565979 (lun-ven ore 9-12) mail: milano_no@italianostra.org

Domenica 21 aprile ore 21:00 - Evento di chiusura Edizione 2013
 Chiesa Vecchia di San Pietro all´Olmo-P.zza della Chiesa
‘Le Donne di Verdi´ :  spettacolo-concerto offerto dall´Amministrazione Comunale, con letture e arie dedicate alle eroine verdiane, protagoniste delle sue principali opere:Rigoletto, Il Trovatore, La Forza del Destino, Don Carlo, Macbeth, Ernani, Aida, Otello a cura dell´associazione culturale ‘Equivoci Musicali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

INFO :  Comune di Cornaredo, Ufficio Cultura e Tempo Libero  Tel. 02-93263203-276-279  ­ cultura@comune.cornaredo.mi.it


 


ALLEGATI