Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

ASSOCIAZIONI IN PIAZZA - 13^EDIZIONE- DOMENICA 26 MAGGIO

‘ Associazioni in Piazza´, la vetrina che valorizza il mondo dell´Associazionismo Cornaredese sarà presente  nella suggestiva cornice del Parco Comunale di via San Siro per favorire l´incontro dei Gruppi, delle Associazioni e dei Comitati con la Cittadinanza, contribuendo alla crescita sociale e culturale della città.

Nel corso dell´evento saranno proposte a cura delle Associazioni partecipanti, le seguenti attività:

 

ore 08:00 ­ 12:00

Effettuazione test di idoneità alla donazione di sangue a bordo dell´autoemoteca Avis provinciale. Il test può essere effettuato

esclusivamente in condizioni di digiuno.

L´iniziativa è promossa dalla sezione A.V.I.S. di San Pietro all´Olmo e Cornaredo.

 

ore 09:00 

Apertura stand espositivi Associazioni partecipanti.

 

ore 09:00 ­ 18:00

 

Ø      Promozione della autolettura della Pressione Arteriosa a cura dell´Associazione Italiana Soccorritori.

Ø      Dimostrazioni gratuite trattamenti SHIATSU a cura Associazione Arti per la Salute.

Ø      Dimostrazioni gratuite di ginnastica posturale a cura Associazione Postura e Movimento A.P.E.M.

Ø      Collettiva di Pittura all´interno del Parco, mostra fotografica e di ceramica Raku a cura Pro Loco Cornaredo.

Ø      Mercatino dell´usato, mostra e vendita di solidarietà prodotti artigianali a cura delle Associazioni ‘La bravura delle mamme e dei papà´ e Centro Italiano Femminile.

Ø      Esecuzioni brani musicali dal vivo con i giovani dell´ Associazione ‘Feedback´con sala prove e scuola di musica in Via Imbriani.

 

dalle ore 14:30 all´ombra della grande ‘noce del Caucaso´ al centro del Parco

 

Ø      Musica, giochi e radiocronaca in diretta con  SWITCH KIND RADIO a cura Coop. ‘LaFucina´ Progetto  Spazio (ai) Giovani.

Ø      Esposizione e prestito libri, fumetti e DVD sul Far West a cura delle BIBLIOTECHE di Cornaredo e San Pietro.

 

ore 14:30 ­ 18:00

Visite guidate gratuite al Polo Museale di Cascina Favaglie San Rocco (Ghiacciaia, museo contadino, chiesetta di San Rocco) a cura Associazione Italia Nostra Sezione Milano Nord Ovest. I  manufatti sorgono nel contesto della Cascina ‘Favaglie´ di via Merendi, 28, distante  circa trecento metri dal Parco di via San Siro. La ‘giasèra´ (ora aula per conferenze) e la porcilaia (ora Museo Contadino) abbandonate dai contadini nel dopoguerra sono state recuperate, con un lavoro ultradecennale, dai volontari della sezione di Italia Nostra Nord Ovest di Cornaredo. Il complesso delle Favaglie è anche  sede di un Punto Informativo del Parco Agricolo Sud Milano.

Al termine di un lungo lavoro di restauro tornano ad essere visitabili la Chiesetta di San Rocco e i suoi affreschi. Trenino navetta a disposizione per corse da e per la Cascina Favaglie San Rocco con partenza ed arrivo nel Parco di Via San Siro. Biglietto per corsa  di andata e ritorno al costo di 1,00 euro da pagarsi direttamente sul trenino. Le corse vengono effettuate ogni 10 minuti. Il servizio è attivo fino ore 18:30.

 

 ‘CORNAREDO WEST STORY´

FAR WEST

Un´ espressione entrata nella leggenda, che rievoca luoghi e personaggi mitici, a cui è legata un´epopea viva ancora oggi. Nel rispetto delle tradizioni la giornata sarà aperta dalla ‘GRANDE PARATA´ con inizio alle ore 10:30

per le vie cittadine alla quale parteciperanno i personaggi e i mezzi che animeranno la giornata di domenica 26 maggio.
Personaggi e mezzi che a datare dal 1849 partirono per la ‘grande avventura´ alla conquista del West. La sfilata sarà aperta dai nativi americani, e a seguire esploratori, cacciatori d´oro e di pellicce, famiglie di pionieri a bordo dei loro carri, diligenze con il loro carichi di diversa natura: posta, bagagli, denaro, ballerine, giocatori d´azzardo, cacciatori di taglie. E a seguito dei pionieri ecco l´arrivo della ferrovia, con il ‘cavallo di ferro´ fumoso e rumoroso convoglio e il suo carico di varia umanità,  che porterà la ‘frontiera´ a spostarsi sempre più in avanti, fino ad arrivare alla costa del Pacifico. Cowboy e cowgirl odierni, a bordo dei loro cavalli d´acciaio e i loro Pick Up, concluderanno la sfilata.
Con partenza alle ore 10:30 da Parco di Via San Siro, la parata si muoverà  lungo le vie Magellano, Colombo, Pasubio, Manzoni, Piazza Dubini, Magenta, Piazza Chiesa Vecchia (con breve sosta), Vittorio Veneto, Giardini, Filanda, San Michele, Pisacane, Favaglie San Rocco, Cairoli, Garibaldi, S.Martino con arrivo e stazionamento in Piazza Libertà ­ fronte Municipio ­ per le ore 12:00. Rientro al Parco di via San Siro lungo le vie Ponti, Mazzini, Brera, Amendola, Dei Mille, Garibaldi, Milano, Monzoro e Morgagni.
 
Si ringraziano per la partecipazione al corteo i cavalieri dei centri ippici:
-         BVL HORSE di Rocco e Piero Bevilacqua di Cornaredo;

-         MANEGGIO ‘VILLA AIRAGHI´ di Vighinolo;

-         RANCH COLOMBA SOLITARIA di Cassinone (BG)

e per la straordinaria  presenza della delegazione

RANGERS D´ITALIA ­ Nucleo di Milano.

I motociclisti del Gruppo motociclistico OLMO.

I figuranti in costume iscritti alle Associazioni di Volontariato del territorio.

 

 con inizio alle ore 16:00

‘ La compagnia San Giorgio e il Drago´ presenta
‘IL SELVAGGIO WEST- LA GRANDE AVVENTURA´

con vestizione a tema dei partecipanti. L´avventura avrà  la durata di  2 ore.

Tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni saranno vestiti con i panni dei personaggi leggendari che hanno fatto la storia del West: indiani, cowboy, pionieri, sceriffi e malviventi. Con loro  verranno chiamati a partecipare all´avventura, anche alcuni adulti,  nella parte di soldati di cavalleria, cercatori d´oro, cacciatori di taglie ed  altri personaggi.

L´avventura interattiva ed itinerante, condotta da animatori in costume,  si svolgerà all´interno del Parco di via San Siro, con la vestizione fino ad un massimo di trecento partecipanti presso l´accampamento posto in vicinanza dell´area giochi. Non mancheranno  colpi di scena e per scoprire quanto altro di fantastico ed avventuroso  vi attende....... non  resta  che partecipare di persona!

 

La Trama dell´Avventura:

Tra emozionanti sparatorie, gringo, cowboy, invasioni indiane e il limpido squillo delle trombe del 7^ cavalleggeri del generale Caster, rivivrete il sapore dei fumosi saloon di Dodge City, con ballerine di dubbia moralità e l´immancabile pianista, le assolate e deserte vie di Tombstone dopo un duello o i pittoreschi accampamenti indiani sul Sand Creek.

Vestiti e armati con perfette riproduzioni storiche degli abiti e delle armi dell´epoca, i nostri stuntman vi trascineranno in balli, sparatorie e risse tra l´acre odore dei cavalli e quello del peggior whisky.

Gli altri eventi della giornata:

 

alle ore 14:30

Pallottole western

Quando a Cornaredo si giocava ad indiani e cowboy. Presso la ‘Mini riserva indiana´, l´epopea del West raccontata ai ragazzi, fra verità storica e leggenda. Prima di affrontare la grande ‘avventura´ pomeridiana, è di scena il ‘Far West´ di casa nostra,  con  partecipazione diretta all´attività da parte dei bambini presenti ­ iniziativa a  cura Ufficio Cultura.

a partire dalle ore 14:30

Presso il grande Emporio: nolo gratuito abbigliamento sartoriale per adulti

Per partecipare alle diverse attività proposte nel corso della giornata nei panni di un personaggio dell´epopea western o anche semplicemente per posare per qualche simpatica fotografia, è a disposizione servizio di noleggio gratuito di abbigliamento a tema. Il nolo viene concesso per la durata massima di 1 ora. Per il ritiro dell´abbigliamento è necessario provvedere al deposito di un documento di identità.

Il servizio è attivo fino ore 17:30.

 

Corse a bordo del trenino del West

Trenino navetta a disposizione per corse da e per la Cascina Favaglie San Rocco con partenza ed arrivo nel Parco di via San Siro. Biglietto per corsa  di andata e ritorno al costo di 1,00 euro da pagarsi direttamente sul trenino. Le corse vengono effettuate ogni 10 minuti. Il servizio è attivo fino ore 18:30.

 

Battesimo della sella: vivi il West da protagonista in sella a docili cavalli e ponies condotti a mano dagli istruttori del Club Ippico ‘Villa Airaghi´  di Vighignolo ­ servizio ad offerta libera.

Alle ore 15:00  gli allievi del Circolo  si esibiranno in prove di abilità e destrezza a cavallo nel recinto di gara e spettacolo predisposto nell´area campo di calcio del Parco.

 

Mini riserva indiana

Angolo di West riservata ai più piccoli, con giochi, animazione e servizio truccabimbi gratuito a cura´ La Nuvola Rosa´ attività ed intrattenimenti per bambini e Associazione ‘U.N.I.T.A.L.S.I.´. Brevi passeggiate a bordo della carrozza a cavallo ­ servizi ad offerta libera.

 

dalle ore 15:30

Balli country

Esibizione degli allievi delle scuole di ballo  A.S.D. Planet Dance di Cornaredo, JO´ Dance di San Pietro all´Olmo e del Gruppo ‘Olmo Country´.

In programma esibizioni di ballo country, con coinvolgimento attivo del pubblico presente..

alle ore 17:00

Grande fagiolata Western

Nel corso del pomeriggio, attorno al fuoco dell´accampamento, distribuzione gratuita direttamente dal carro dei pionieri del più tipico degli alimenti western : i fagioli, offerti dalla trattoria ‘San Carlo Cafè ‘ di Via San Carlo 24 - Cornaredo, proposti nelle versioni ‘borlotti con cotiche´ e ‘ cannellini all´uccelletto´ in omaggio alla tradizione dei cowboy di casa nostra, i Butteri della Maremma.

 

Gli spettacoli

A partire dalle ore 16:00 presso l´area spettacoli del parco potrete assistere ai seguenti spettacoli a tema:

 

La frontiera senza legge:

Butch Cassidy e la Banda di Mucchio Selvaggio all´assalto della diligenza;

 

Attacco al carro dei pionieri:

Un carro isolato dal resto della carovana è impegnato nell´attraversamento di un guado. I  pellirosse attendono nascosti il momento di entrare in azione ....

 

Arrivano i nostri:

La carica del 7^ cavalleggeri del Generale Custer.

 

Spettacoli equestri a cura e con la partecipazione  di Paolo Rebecchi

 

 

E per non perdere l´occasione di assistere a tutti gli eventi della giornata vi segnaliamo i punti di ristoro:

 

‘PRANZO ALL´ OK CORRAL´  Si rinnova nella cornice del Parco di via San Siro l´ appuntamento con la buona tavola. Nell´area appositamente attrezzata potrete degustare, in perfetta sintonia con l´atmosfera Western,  grigliate miste di carne, panini con la salamella e contorni fra i quali non possono mancare i classici fagioli, dolci e molto altro ancora. Il servizio bar e ristorazione è a cura degli Associati al ‘Comitato Progetto Cernobyl´. Prenotazioni al mattino direttamente in loco o al recapito cellulare 333 7021421 Sig.ra Ornella.

 

‘LA CASA NELLA PRATERIA´

Nella calda atmosfera della casetta in legno del ‘Garden Bar´ a vostra disposizione servizio di caffetteria, gelati, panini, primi e secondi piatti anche alla griglia. E´ gradita la prenotazione tel. 02/93567728. Musica dal vivo con il  quintetto ‘SE SI SUONA.....´

 

ALTRI EVENTI:


· AREA ESPOSITIVA COMMERCIANTI CORNAREDO E SAN PIETRO ALL´OLMO
 
· ‘CREART´ ­  FIERA DELLA CREATIVITA´ LOCALE
Mercatino riservato esclusivamente a privati, con l´oggetto principale di promuovere le arti, la creatività e l´artigianato. La più bella vetrina dei prodotti degli hobby creativi. Sono attesi 30 espositori.
 
· MOBILITA´ ELETTRICA: PROVARE PER CONVINCERSI.
EESCO con la collaborazione di Mad Motors metterà a disposizione nell´area esterna prospiciente il Parco, tutte le tipologie di mezzi elettrici presenti sul mercato per una prova gratuita. Oggi la mobilità elettrica sembra ancora il futuro, ma in realtà ci sono soluzioni che possono essere adottate per la loro praticità, affidabilità ed economicità. Vi aspettiamo per far crollare i vostri pregiudizi in merito a questo modo pulito ed economico di muoversi. 
 
 L´immagine in copertina, riproduce il quadro: THE CARS   ‘GRAND CANYON RALLY´  - acrilico su tavola in bassorilievo cm. 50x70 ­ collezione privata ­ per gentile concessione

dell´autore Sig. Ugo Montani.

 

Organizzazione Evento a cura Ufficio Cultura e Tempo Libero

Tel. 02/93263.203/276 Email cultura@comune.cornaredo.mi.it

 
In allegato, pieghevole del programma.

ALLEGATI