Trasporto scolastico

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia (statali paritarie), primarie e secondarie di 1° grado residenti nel Comune di Cornaredo e per i quali esiste una difficoltà oggettiva a raggiungere la sede scolastica più vicina alla residenza (scuola di competenza).

Esso  viene organizzato e garantito secondo la viaria in vigore, tramite percorsi specifici di andata e ritorno con l’individuazione di punti di raccolta.

 Il servizio è stabilito dal Comune secondo il calendario scolastico annuale degli Istituti Comprensivi. E’ effettuato, dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano e pomeridiano.

I percorsi sono programmati con criteri razionali tali da rappresentare la soluzione meno dispersiva e più diretta possibile nel raggiungimento delle sedi.

Il genitore o l’esercente la potestà genitoriale che intende usufruire del servizio di trasporto presenta richiesta on-line nel periodo stabilito annualmente per le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (indicativamente tra la fine del mese di aprile e la fine del mese di maggio).

La tariffa del servizio scuolabus è soggetta alle disposizione di cui al DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013 e circolare INPS n. 171 del 18 dicembre 2014. Per i soli residenti, al fine di ottenere la riduzione della tariffa, e’ necessario presentare attestazione ISEE in corso di validità presso l’Ufficio Protocollo del Comune. L’eventuale riduzione viene riconosciuta dal mese in corso se l’attestazione ISEE viene consegnata, all’Ufficio Protocollo del Comune, entro il giorno 15 del mese di riferimento; viene riconosciuta dal mese successivo se l’attestazione ISEE viene consegnata dopo dal giorno 16 del mese di riferimento. Per genitori non coniugati e non conviventi è necessario produrre l’ ISEE minorenni.

L’attestazione ISEE va prodotta all’Ufficio Protocollo con la lettera di accompagnamento allegata e corredata di copia del documento di identità del dichiarante.

SISTEMA DI PAGAMENTO

Dal mese di settembre 2019 l’Amministrazione ha adottato la nuova modalità di pagamento mediante il sistema PagoPA, come da normativa nazionale di riferimento.  Le informazioni dettagliate relative alla modalità di pagamento saranno comunicate dal servizio competente agli utenti all’atto dell’iscrizione e indicate sul sito istituzionale del Comune.

CHI :

UFFICIO ISTRUZIONE

Palazzo della Filanda, P.zza Libertà

Manuela Bernardi

RESPONSABILE :

Dott. Massimo Manco

  • Documenti
Nome File Dimensione
Modulo richiesta riduzione servizi scolastici asilo nido - primavera 47 KB
VIARIA-SCUOLABUS-2020_21.pdf 67 KB