Sezione Primavera

  • Servizio attivo

La Sezione Primavera è un servizio socioeducativo integrativo, aggregato alla struttura dell’asilo nido comunale, sito in Via Imbriani. L’offerta concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per servizi della prima infanzia.


A chi è rivolto

Il servizio accoglie i bambini residenti in età compresa tra i 24 e i 36 mesi compiuti, residenti nel Comune di   Cornaredo.

In relazione alla disponibilità dei posti, il servizio può essere destinato anche ai bambini non residenti.

Descrizione

Fino al termine dell’anno educativo 2023/24 sarà in vigore il Regolamento approvato con Delibera C.C. n. 30 del 30/06/20220.

A partire dall’anno educativo 2024/25 entrerà in vigore il Nuovo regolamento della Sezione Primavera, approvato con Delibera del Commissario Straordinario n. 12 del 01/03/2024 (allegata alla sezione “Condizioni di servizio” della presente pagina)

Come fare

Ogni anno, entro il 30 aprile, viene indetto un bando che fissa i termini e le modalità per presentare domanda d'iscrizione alla Sezione Primavera.

L’ingresso alla Sezione Primavera avviene in base alle graduatorie delle domande formulate secondo i criteri stabiliti dal Regolamento in vigore.

La domanda di iscrizione deve essere compilata e prodotta secondo le modalità ed i termini previsti nel bando annuale.

 

Cosa serve

Modulo di ammissione alla Sezione Primavera (che è scaricabile dal sito comunale, oppure disponibile presso l'Ufficio Istruzione), eventuale altra documentazione richiesta in sede di bando ai fini dell'attribuzione punteggio per la formazione della graduatoria.

Cosa si ottiene

Se la domanda è ammissibile, essa viene inserita nella graduatoria di competenza, formulata dall'Ufficio Istruzione dopo la chiusura del bando annuale. Se in posizione utile, segue la procedura di formalizzazione dell'iscrizione all'anno educativo successivo a quello di pubblicazione del bando.

Le domande presentate dopo il termine previsto dal Bando saranno considerate tardive, inserite in una graduatoria aggiuntiva e ordinate secondo i seguenti criteri:

- residenza del nucleo familiare a Cornaredo al momento della presentazione della domanda;

- ordine di presentazione della domanda.

In presenza di posti a disposizione verranno chiamati i bambini in lista di attesa inseriti in graduatoria e successivamente quelli presenti nella graduatoria aggiuntiva.

Tempi e scadenze

Pubblicazione bando: solitamente nel mese di aprile di ogni anno

Formalizzazione delle iscrizioni/rinunce: solitamente entro la fine di giugno di ogni anno

Nel corso dell'anno, a fronte di disponibilità di posti, è possibile effettuare iscrizioni e inserimenti tardivi rispetto al mese di giugno.

 

Quanto costa

I costi sono forfetari mensili e stabiliti annualmente dal Consiglio Comunale con l´approvazione delle tariffe a domanda individuale. Esiste la possibilità, per i residenti nel Comune di Cornaredo, di chiedere una prestazione agevolata, producendo attestazione ISEE all´Ufficio Protocollo.

L’eventuale riduzione viene applicata dal mese in corso se l’attestazione ISEE è stata prodotta entro il giorno 15 del mese di riferimento, oltre tale data verrà riconosciuta dal mese successivo.

Non è possibile concedere benefici in base all’ISEE retroattivamente.

In assenza di presentazione di attestazione ISEE in corso di validità, verrà applicata la tariffa massima.

Ai non residenti non può essere concessa alcuna riduzione in base all’ISEE.

Per genitori non coniugati e non conviventi è necessario produrre l’ISEE minorenni.

Le rette relative alla frequenza della Sezione Primavera sono emesse mensilmente.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona