Misura Regionale Nidi Gratis

  • Servizio attivo

La misura Regionale “Nidi Gratis” ha l’obiettivo di sostenere le famiglie vulnerabili con mezzi che affianchino le agevolazioni tariffarie per la frequenza di un bambino ai servizi di prima infanzia.


A chi è rivolto

La misura è destinata ai nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) che:

• sostengano una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero superiore a 272,72 euro;

• abbiano figli di età compresa tra 0-3 anni, che siano regolarmente iscritti agli asili nido comunali di via Imbriani o di San Pietro all’Olmo

• abbiano l’ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 20.000 euro o un indicatore ISEE minorenni, nel caso in cui i genitori siano non coniugati e non conviventi.

Solo i nuclei familiari residenti a Cornaredo possono aderire alla misura regionale, in quanto le agevolazioni tariffarie in base all’ISEE vengono concesse solo ai residenti e lo strumento “Nidi Gratis” integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni e il Comune di Cornaredo non applica agevolazioni tariffarie ai non residenti.

La verifica rispetto al requisito ISEE viene effettuata da bandi on line nel momento di compilazione della domanda attraverso l’interrogazione della banca dati INPS.

 

Come fare

I nuclei familiari possono presentare la domanda di adesione alla Misura esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi online, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line da uno dei genitori previa registrazione in BANDI ONLINE, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), oppure attraverso la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa serve

Residenza nel Comune di Cornaredo al momento di presentazione della domanda;

Isee in corso di validità non superiore a € 20.000,00;

Retta nido superiore ad € 272,72;

SPID, oppure  Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa si ottiene

La Misura copre solo la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro. La Misura regionale esclude il pagamento, da parte delle famiglie, della quota di retta mensile eccedente l’importo rimborsabile da INPS.

Questo significa che la famiglia, se desidera ottenere l’azzeramento della retta deve ottenere anche il Bonus INPS Asili Nido seguendo le modalità specificate sul sito dell’ente https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53416 (In alternativa è possibile rivolgersi agli enti di patronato riconosciuti).

 

 

 

 

Tempi e scadenze

Le fasi di  richiesta di adesione alla misura da parte e dei Comuni e il periodo di apertura del Bando per permettere alle famiglie di fare domanda on line sul sito dedicato sono definiti annualmente da Regione Lombardia.

Generalmente, la manifestazione di interesse per i Comuni si colloca nel mese di luglio e, se accolta da Regione Lombardia, la fase a sportello per l'inoltro della domanda on-line da parte dei genitori si colloca tra ottobre e novembre di ogni anno.

L'esito delle istruttorie, sia per l'ammissibilità dei Comuni, sia per l'ammissibilità delle domande da parte dei genitori è in capo a Regione Lombardia.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona