Carta d′identità elettronica (CIE)

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Dal 7 giugno 2018 il Comune di Cornaredo, in ottemperanza alle direttive Ministeriali, ha avviato ufficialmente l’emissione della Carta di identità elettronica (CIE), uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli extracomunitari ove viene accettata al posto del passaporto.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Il codice fiscale è riportato sul retro come codice a barre.

Il numero seriale del documentoi prende il nome di numero unico nazionale.

E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di poter esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

 La durata della CIE varia secondo delle fasce d’età di appartenenza,analogamente alla precedente cartacea:

 ·   3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

·    5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

·    10 anni per i maggiorenni.

Per chiedere la Carta d’identità elettronica, è obbligatorio fissare un appuntamento sul sito del Comune di Cornaredo – home page, a questo link: https://comune.cornaredo.mi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/ . 

Il precedente portale di prenotazione www.prenotazionicie.interno.gov.it non è più attivo.

A causa di alcuni disguidi verificatisi con il portale, si ricorda che:

  • non è possibile fissare appuntamenti nei giorni festivi o di Sabato. Se pertanto ciò dovesse avvenire, si invita l’utenza a contattare l’ufficio anagrafe via mail per segnalare l’anomalia ed avere conferma di eventuali appuntamenti “inconsueti”.
  • non è possibile ritirare la Carta di Identità Elettronica in Comune, perciò, in sede di prenotazione, occorre indicare un altro recapito.

Si ricorda che è possibile rinnovare la carta in qualsiasi momento, anche prima della scadenza.

All’appuntamento il richiedente deve presentarsi munito di:

  •         una fototessera recente (<6mesi) su sfondo bianco preferibilmente stampata e non in formato digitale;
  •         precedente carta di identità o denuncia di furto/smarrimento della stessa.
  •         codice fiscale (o tesserino sanitario) e ricevuta dell’appuntamento;
  •         se cittadino straniero, titolo di soggiorno in corso di validità.

Le Carte d’identità in formato cartaceo, rilasciate fino all’emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla naturale scadenza.

La carta d’identità elettronica , verrà spedita all’indirizzo del titolare dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in 7/10 giorni lavorativi.

E’ ancora possibile rilasciare la carta d’identità cartacea solo per motivi di comprovata urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche)

Si informa che per il rilascio della carta di identità elettronica non è più necessario attendere la scadenza del documento cartaceo e che pertanto la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento.

CHI :

UFFICIO ANAGRAFE

Municipio, Piazza Libertà, 24

QUANTO :

Il costo del documento è di € 22,20 (di cui € 16,79 a favore dello Stato per la stampa e l’invio ed € 5,21 per i diritti comunali)

Si informa che, secondo le disposizioni legislative, dal 01/03/2021 è ammesso il pagamento unicamente tramite POS (Bancomat o Carta di Credito).

  • Documenti
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DONAZIONE ORGANI CIE 29 KB
brochure CIE 3 MB
Autocertif motivi urgenza carta cartacea 9 KB
delega minore CI 194 KB
Prenotazione appuntamenti 48 KB