Carta d′identità elettronica (CIE)

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Dal 7 giugno 2018 il Comune di Cornaredo, in ottemperanza alle direttive Ministeriali, ha avviato ufficialmente l’emissione della Carta di identità elettronica (CIE), uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli extracomunitari ove viene accettata al posto del passaporto.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Il codice fiscale è riportato sul retro come codice a barre.

Il numero seriale del documentoi prende il nome di numero unico nazionale.

E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di poter esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

 La durata della CIE varia secondo delle fasce d’età di appartenenza,analogamente alla precedente cartacea:

 ·   3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

·    5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

·    10 anni per i maggiorenni.

Per chiedere la Carta d’identità elettronica, è obbligatorio fissare un appuntamento su un’apposita agenda elettronica del Ministero dell’Interno attraverso il portale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it ove è possibile trovare una guida per la prenotazione.

Si ricorda che è possibile rinnovare la carta in scadenza già 6 mesi prima della cessazione di validità (pertanto è opportuno attivarsi con la prenotazione dell’appuntamento qualche tempo prima della scadenza)

Viene richiesto di fissare un appuntamento per il rilascio della CIE al fine di disciplinare al meglio l’afflusso del pubblico ed evitare disagi all’utenza (accesso disordinato e lunghe attese); infatti l’operazione richiede dai 15 ai 20  minuti per ogni documento. 
Per coloro che non avessero la disponibilità di un PC per la prenotazione potranno essere utilizzate le postazioni dedicate al pubblico collocate presso la Biblioteca Comunale di Cornaredo, sita presso il Palazzo La Filanda, nella giornata di martedì dalle ore 17 alle ore 20

All’appuntamento il richiedente deve presentarsi munito di:

  •         una fototessera recente (<6mesi) su sfondo bianco;
  •         Carta di identità scaduta (o in scadenza nei successivi sei mesi);
  •         codice fiscale (o tesserino sanitario) e ricevuta dell’appuntamento;
  •         se cittadino straniero, titolo di soggiorno in corso di validità.

Le Carte d’identità in formato cartaceo, rilasciate fino all’emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla naturale scadenza.

E’ ancora possibile rilasciare la carta d’identità cartacea solo per motivi di comprovata urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche)

Gli appuntamenti vengono presi nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 9 alle11, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

E’ possibile, inoltre, telefonare all’ufficio anagrafe al nr. 0293263254, il lunedì dalle ore 11 alle 12, nel caso di difficoltà nella prenotazione degli appuntamenti.

N.B: si ricorda che a seguito delle disposizioni per il Covid, i documenti di identità sono stati prorogati di validità al 31/12/2020

CHI :

UFFICIO ANAGRAFE

Municipio, Piazza Libertà, 24

QUANTO :

La carta d’identità elettronica , verrà spedita all’indirizzo del titolare dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in sei/sette giorni lavorativi. Il costo del documento è di € 22,20 (di cui € 16,79 a favore dello Stato per la stampa e l’invio ed € 5,21 per i diritti comunali) e di €. 27,30 in caso di rilascio per smarrimento o deterioramento.

RESPONSABILE :

Loredana Brivio

  • Documenti
Nome File Dimensione
DONAZIONE ORGANI CIE 29 KB
brochure CIE 3 MB
Autocertif motivi urgenza carta cartacea 9 KB
delega minore CI 194 KB
Prenotazione appuntamenti 48 KB