Assunzione tramite concorso pubblico

  • Servizio attivo

L'amministrazione pubblica cerca lavoratori con un criterio differente dalle imprese private, attraverso proprie selezioni dette "concorsi", che possono essere: "per titoli" o "per titoli ed esami" o solo "per esami".


Come fare

Le domande di partecipazione ai concorsi si possono presentare in carta libera o compilando appositi formulari distribuiti a cura dell´ente.

Cosa serve

I dati da inserire sono: cognome e nome; data e luogo di nascita; possesso della cittadinanza italiana, o di un paese dell´Unione Europea; eventuali condanne penali; titoli di studio conseguiti; posizione riguardo al servizio militare (per gli uomini). Ogni singolo bando di concorso specifica nel dettaglio tutte le informazioni che il candidato deve fornire, ed è quindi meglio leggerle con attenzione ed attenervisi. Ovviamente, non bisogna dimenticare di intestare correttamente la domanda, con il nome del concorso (trascritto fedelmente dal bando), indirizzarla alla destinazione indicata sempre sul bando, dopo averla completata con il recapito al quale ricevere le successive comunicazioni.

Vincoli

Le domande devono essere presentate entro il termine indicato su ciascun bando (di norma entro 30 giorni dalla di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale)

Accedi al servizio

Ufficio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona