Jacopo Perrazzoli

Assessore

Nato a Rho il 7 giugno 1986 da mamma cornaredese e papà milanese. Dopo aver vissuto a Cornaredo, dove ho frequentato le scuole e giocato a pallone nella Virtus, mi sono trasferito a Milano per ragioni di lavoro, dove tuttora vivo con la mia compagna e due gatte.

Nel 2011 ho conseguito la Laurea specialistica in scienze storiche all’Università Statale di Milano e qualche anno dopo (e diversi momenti di studio all’estero), grazie ad una borsa di studio, sono diventato dottore di ricerca in scienze storiche presso l’Università del Piemonte Orientale. Dal 2015 sono un ricercatore in storia contemporanea, mansione che svolgo presso centri di ricerca privati e pubblici. Inoltre, insegno storia contemporanea all’Università Statale di Milano. Ho scritto due libri e svariati articoli scientifici sulla storia del movimento operaio, essendo un esperto di storia politica nazionale e locale.

Lavorando a stretto contatto con svariate realtà associative milanesi, ho preso parte a diversi processi di selezione per fondi pubblici e privati, riuscendo ad ottenere buoni successi: per esempio, un progetto da me coordinato ha ottenuto il punteggio necessario per il finanziamento dal Comune di Milano nel quadro del Bando alle Periferie (edizione 2018).

Al momento non sono iscritto ad alcun partito, anche se per lungo tempo ho militato nel Partito Socialista Italiano e nella sua organizzazione giovanile.