ROMANZI E POESIE… GLI AUTORI SI PRESENTANO

La Biblioteca M.T.Bernasconi propone un mese di febbraio (e inizio marzo), ricco di romanzi e poesie, per conoscere autori del territorio e non solo.

Il primo appuntamento in programma, sabato 10 febbraio alle ore 17.30, porterà a Cornaredo un autore di grande fascino e potenza espressiva: Milton Fernandez con la presentazione del suo romanzo L’ARGONAUTA – Rayuela edizioni. Un romanzo intenso e poetico. Uno sguardo disincantato su una realtà sempre attuale. L’esilio dall’Uruguay sotto dittatura militare, la vita in una Milano grigia e inospitale, una vita da ricostruire. Moderatrice dell’incontro Milena Contini (Università di Verona)

 

A seguire, un’autrice locale, Valentina Peretto, presenta il suo romanzo FAI A MODO – Argento Vivo Edizioni, martedì 20 febbraio alle ore 18.00. Una intensa storia del rapporto madre-figlio, con un alternarsi di episodi  dagli anni della guerra agli anni del “boom” economico, con il sottofondo dell’intercalare tipico emiliano “fai a modo”, cioè comportati bene.

 

 

Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 ancora un’autrice locale, Silvia Lisena, conosciuta come poetessa, ma questa volta in veste di autrice del romanzo IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE – AbraBooks editore. Il Circo delle Meraviglie è un luogo incantato dove Astrid e Daniel si incontrano e si innamorano. Ma l’amore ha i suoi luoghi oscuri e ci si chiede quale sia il confine tra amore verso una persona e rispetto per la sua individualità, anche davanti alla più estrema delle decisioni. La presentazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale e dalla voce di Giorgia Meneghesso.

 

A conclusione di questa prima rassegna di autori e … come anteprima del Cornaredo Poesia Festival, sabato 2 marzo alle ore 17.00, la poetessa Mara Venuto presenta la raccolta di poesie VORA – PeQuod editore. “Vora” è una parola pugliese arcaica, che indica voragini, precipizi, sprofondamenti della terra. In questo caso “vora” è la frana dei vissuti primari, del rapporto con le proprie origini, con la propria famiglia e rappresenta la necessità di creare nuovi equilibri interiori, alzando lo sguardo dalla fatica del quotidiano.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala esposizioni, piazza Libertà – Palazzo Filanda, ingresso libero fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione alla mail: biblioteca.cornaredo@csbno.net oppure tel. 02/93263290

Dettagli

Orario:
Dalle 17:30 alle 19:00
Altre informazioni:
L'ARGONAUTA - Rayuela edizioni

Indirizzo

piazza Libertà, Palazzo Filanda 

Eventi Collegati

Evento Date
ROMANZI E POESIE: Valentina Peretto con FAI A MODO