ALZHEIMER CAFE’ – SALUTO ALL’ESTATE – SABATO 17 GIUGNO

đź“Ś SABATO 17 GIUGNO 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Tutti gli Alzheimer cafè del Rhodense si ritrovano anche quest’anno per la IV Edizione del Saluto all’estate scegliendo come location Cornaredo e il suo giardino protetto e di ComunitĂ  del CENTRO POLIVALENTE “IL MELOGRANO”, in via Brera 31.

L’evento, con inizio alle ore 10:00, dopo un breve saluto di benvenuto e accoglienza dei partecipanti, vedrà la presentazione e l’avvio del progetto “POST-IT Affida un pensiero”.

Il progetto sarà condotto dall’arte terapeuta Raffaella Fontana che accompagnerà i presenti (familiari, caregiver, ammalati, persone affette da decadimento cognitivo e sindromi dementigene e volontari) nell’affidare e condividere un ricordo o un pensiero, nelle sue più svariate forme, su un post-it con l’obiettivo di realizzare una grande opera collettiva che coinvolga le persone connesse con il mondo dell’Alzheimer in un flusso di pensieri e emozioni generosamente condivise; per poi essere presentato anche nel più ampio progetto AlzheimerFest nazionale a settembre .

Le emozioni proseguiranno con l’Alzheimer in Fiore e l’inaugurazione del percorso sensoriale del Giardino Protetto Alzheimer: un percorso di 10 metri di lunghezza per un metro di larghezza per tutti, dai più piccoli agli anziani.

Tronchetti di legno, sabbia fine, ghiaia, ciottoli e corteccia offriranno esperienze tattili sorprendenti: solletico, soffice, duro, umido, freddo, tiepido, spigoloso, … Un percorso che può essere fatto da tutti, con lo scopo di far ricordare alle persone anziane la sensazione del camminare a piedi nudi per rivivere le emozioni della propria infanzia e stimolare quindi ricordi e per far vivere ai bambini invece una nuova esperienza e nuove sensazioni.

A chiudere la mattinata un aperitivo di saluto e un brindisi all’estate per poi rivedersi a settembre.

Gli Alzheimer Cafè del Rhodense coinvolgono 9 Comuni: Comune di Cornaredo, Comune di Arese, Comune di Pero, Comune di Pregnana Milanese, Comune di Pogliano Milanese, Comune di Rho, Comune di Vanzago, Comune di Lainate e Comune di Settimo Milanese. 

Gli Alzheimer Cafè sono luoghi dove i malati e i loro familiari vengono affiancati da professionisti e da volontari per condividere esperienze stimolanti e piacevoli e per svolgere attività che fanno bene ai malati, ai loro familiari e anche ai volontari. Il servizio è gratuito e offre incontri tematici aperti anche a tutta la cittadinanza.

 

Il programma nella locandina 👇

 

Dettagli

Date:
sabato 17 giugno 2023
Orario:
Dalle 10:00 alle 12:00

Indirizzo

centro Polivalente il Melograno, via Brera 31 Cornaredo