28/8/2018 – INTENSIFICAZIONE DELLA DISINFESTAZIONE DALLE ZANZARE
Poichè nei comuni confinanti di Pregnana Milanese e Rho sono stati accertati casi di West Nile Virus, che utilizza quale vettore le zanzare, e che, a scopo precauzionale su invito di ATS, questi comuni hanno intensificato le operazioni di disinfestazione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno accogliere l’appello di ATS, intensificando gli interventi di disinfestazione adulticidi nelle aree pubbliche.
Sono stati pertanto affidati due interventi straordinari notturni da effettuare solo nelle aree pubbliche comunali, uno questa settimana e uno la prossima, ovvero da otto a dieci interventi complessivi, oltre agli interventi larvicidi (generalmente cinque) che decorrono da aprile ad agosto.
Il suddetto virus nella gran parte dei casi non da evidenze cliniche, non da sintomatologia, in alcuni casi può provocare febbre e solo raramente da luogo a serie complicazioni (inferiore all’1%) vedasi link: http://www.epicentro.iss.it/problemi/westNile/westNile.asp.
Oltre a questi interventi di disinfestazione, da qualche anno ci siamo dotati di macchine Mosquito, predisposte alla cattura delle zanzare per aspirazione, complessivamente undici apparecchi sul nostro territorio, di cui quattro presso il centro sportivo e nel parco di Piazza Libertà, una presso l’asilo nido, il parco di via Sturzo e presso il parco di via Vittime delle Foibe.
Deve essere chiaro che tutti questi interventi non bastano ad eliminare completamente le zanzare, molto dipende anche dall’attività dei privati e dalle disinfestazioni messe in atto dagli stessi.
Per questo motivo è fondamentale sensibilizzare tutta la cittadinanza affinchè ognuno contribuisca al fine comune di intensificazione della difesa dalle zanzare.
Si evidenzia a tal fine l’allegata locandina del Ministero della Salute, che riporta le azioni da compiere all’interno della propria abitazione e/o del proprio condominio per combattere la proliferazione delle zanzare.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti tematici di ATS Milano e Regione Lombardia cliccando i seguenti link:
http://www.ats-milano.it/portale/Notizie/Archivio-Notizie-e-Comunicati/novusact/viewarticle/articleid/98 http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/Promozione-della-salute/ser-west-nile-virus-sal/west-nile-virus
Si prega di consultare attentamente l’allegato opuscolo informativo, per conoscere tutti gli accorgimenti preventivi alla proliferazione delle zanzare.
Sezione informativa a cura del Servizio Ambiente
ALLEGATI
campagna anti zanzare.png
Pagina Stampabile
- Categorie