31/7/2018 – DATI ANALITICI SULLO SMALTIMENTO DI AMIANTO A CORNAREDO

A partire dal proprio insediamento politico, ovvero dal mese di giugno 2014, questa Amministrazione Comunale ha avviato una campagna di comunicazione tematica denominata “TOGLIAMOCELO DALLA TESTA” con l’obiettivo di sensibilizzare la nostra comunità sui rischi legati alla presenza di materiali contenenti amianto, proponendo parallelamente iniziative mirate all’eliminazione delle lastre in Eternit.
La campagna di comunicazione si è sviluppata attraverso la proposta di mostre, convegni, incontri pubblici di sensibilizzazione, e comunicazioni informative rivolte ai cittadini e alle imprese, oltre che alla destinazione nel bilancio comunale di incentivi economici per favorire questa iniziativa.
Visionando i seguenti dati analitici forniti dall’Ente ATS Milano Città metropolitana, si potrà constatare che i risultati non sono mancati.
KG. COMPLESSIVI DI AMIANTO SMALTITI :
KG. 2014 93.000 ANNO 2014 – Avvio della campagna di sensibilizzazione “ togliamocelo dalla testa”.
ANNO 2015 – amianto smaltito KG. 131.000 (+ 41 %)
ANNO 2016 – amianto smaltito KG. 112.560 (+ 22 %)
ANNO 2017 – amianto smaltito KG. 177.230 (+ 90 %) equivalenti a circa 104.000 m2
Ma dobbiamo continuare su questa strada! L’Amministrazione Comunale prosegue nella sua proposta di stanziamento degli incentivi economici per la rimozione e lo smaltimento di coperture in amianto e di miglioramento dell’informazione ai cittadini, prendendo sempre più coscienza del fatto che prima l’amianto verrà eliminato, più sicuro sarà l’ambiente in cui viviamo. Coraggio, insieme ce la possiamo fare!
Sezione informativa a cura del Servizio Ambiente

Pagina Stampabile