CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI – Edizione 2022
Ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni indetto dall’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento del Comune di Cornaredo sono 164 scelte a campione.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento del Censimento è il 2 ottobre 2022, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno invece diffusi a dicembre 2023.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare contenente una password personalizzata che permette di accedere al sito dell’Istat e compilare autonomamente il questionario.
Nel caso qualche famiglia avesse difficoltà, dopo aver tentato di compilare co la propria password il questionario on line, dopo il 7.11.2022 e fino al 22.12.2022 potrà chiedere supporto al n. verde ISTAT 800188802 o al Ufficio Comunale di Censimento tel. 0293263258.
Dopo il 7.11.2022 che famiglie che non hanno compilato spontaneamente il questionario saranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune per effettuare l’intervista su appuntamento.
- Categorie