EVENTO: “SPORT E DISABILITA’ VISIVA”
Sabato 7 maggio, dalle 15:00 alle 18:00 c/o il Centro Sportivo “Sandro Pertini” si svolgerà l’evento: “SPORT E DISABILITÀ VISIVA” – camp multisport per comprendere lo sport dalla prospettiva della disabilità visiva.
L’evento rientra nei 300 eventi diffusi in tutto il territorio organizzati da Enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di promuovere le attività e le espressioni di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile sia a livello locale, sia nazionale. Nell’edizione di quest’anno ci si propone di raccontare e valorizzare in particolar modo lo spirito d’iniziativa, la creatività e la freschezza del protagonismo e della partecipazione giovanile, che ha rappresentato una risorsa fondamentale durante i periodi di lock-down, svelando e sottolineando elementi di riflessione imprescindibili sul mondo dell’associazionismo e sulle diverse culture della partecipazione sociale
Durante l’evento verranno proposti camp sportivi per bambini, famiglie, adulti, in differenti discipline (es. blind tennis, calci di rigore..) associati a differenti giochi di orientamento e mobilità proposti da professionisti specializzati in ipovisione per avvicinare il pubblico allo sport vissuto da chi vede il mondo da una prospettiva differente.
I camp sono aperti a tutti, senza bisogno di prenotazione, ad ingresso libero
L’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale.
- Categorie