IL 1° GENNAIO IN MARCIA PER LA PACE A CORBETTA

Per il prossimo 1° gennaio ritorna in presenza la Marcia della Pace di Corbetta con la 21° edizione.

Dopo la “cultura della cura” percorso proposto nel 2021 per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente”, per il 2022  l’occasione della marcia è la Giornata mondiale della Pace della Chiesa Cattolica, che per l’anno che viene Papa Francesco ripropone in una lettura innovativa che risponde alle necessità del tempo attuale e prossimo, ovvero apre al tema de “EDUCAZIONE, LAVORO, DIALOGO TRA LE GENERAZIONI: STRUMENTI PER EDIFICARE UNA PACE DURATURA”.

“Riteniamo che in questo difficile momento per l’Umanità intera debbano essere nuovamente assunti come priorità il rispetto per i Diritti Umani, il valore della vita, la cura per le persone, il metodo del dialogo e la solidarietà. Per questo investire sull’educazione e sull’istruzione, chiedere un lavoro dignitoso per tutti, chiamare le diverse generazioni a lavorare insieme ci sembra davvero l’orizzonte giusto per i prossimi anni. – commentano gli organizzatori della Marcia – “Unendoci al pensiero del Papa chiediamo quindi ai governanti e a quanti hanno responsabilità politiche e sociali, ai pastori e agli animatori delle comunità ecclesiali, come pure a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, di agire su queste strade con coraggio e creatività.
E auspichiamo che siano sempre più numerosi coloro che, senza far rumore, con umiltà e tenacia, si fanno giorno per giorno artigiani di Pace”.

In allegato e di seguito il programma della giornata.

 

Vista l’attuale situazione di diffusione del virus SARS-CoV-2,  l’organizzazione dell’evento sarà improntata al massimo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, con ulteriori misure aggiuntive di cautela che saranno adottate in ogni momento della manifestazione al fine di consentire  a tutti coloro che intendono iniziare il nuovo anno con pensieri di speranza e fiducia in un mondo migliore di incontrarsi, guardarsi negli occhi e ripartire con determinazione.