NUOVI SERVIZI PER I CITTADINI NELLE FARMACIE COMUNALI di CORNAREDO
Il Comune di Cornaredo sempre più vicino ai cittadini con la Farmacia dei Servizi.
Negli ultimi anni – anche a causa della pandemia – il rapporto salute, cittadini e territorio si è fatto più stretto e dipendente rimarcando la connessione sempre più stringente tra medicina territoriale e la continuità assistenziale sanitaria. A tale scopo il Comune di Cornaredo con le due farmacie comunali, di via Ponti e Piazzetta Europa, hanno attivato i servizi gratuiti di assistenza, monitoraggio e autoanalisi con la supervisione di professionisti.
Tra i servizi proposti, vi è il servizio di Telmedicina – attivo già da metà febbraio – che consente di effettuare l’Holter Cardiaco 24/48 ore, l’Elettrocardiogramma con referto immediato di specialisti cardiologi e l’Holter Pressorio 24 ore.
Inoltre, mediante un bracciale pediatrico, quest’ultimo può essere eseguito anche ai bambini, così come l’Holter Cardiaco e l’ECG possono essere effettuati ai ragazzi di età superiore ai 14 anni.
A tali servizi si aggiunge anche la possibilità di effettuare autoanalisi attraverso un piccolo prelievo di sangue sul dito per verificare il profilo lipidico o la glicemia.
Le farmacie mettono anche a disposizione dei cittadini il servizio di noleggio di strumenti elettromedicali per magnetoterapia (per curare alcune malattie infiammatorie e reumatiche) e polisonnografia (per diagnosticare la sindrome delle apnee notturne).
L’obiettivo di queste iniziative è rivolto a ridurre gli accessi negli ambulatori e negli ospedali e a prevenire patologie attraverso controlli tempestivi dello stato di salute.
Per maggiori info si invita a contattare direttamente le farmacie comunali di via Ponti e Piazzetta Europa.
- Categorie
- Tag