CONCORSO FOTOGRAFICO “DALLE RADICI ALLE FOGLIE”

Agenda 21 Bareggio in collaborazione con Auser – Gruppi di Cammino e con il supporto di numerose Associazioni del territorio dei Comuni coinvolti, propone la sesta edizione del concorso fotografico “Dalle radici alle foglie”
Il concorso vuole creare un’occasione per rivolgere lo sguardo alla componente verde dei nostri territori al fine di considerarla come patrimonio della Comunità per favorire l’esplorazione e la comprensione del paesaggio, sia naturale che quello maggiormente modellato dalla mano dell’uomo, e possibilmente incrementare la sensibilità dei cittadini per favorirne la valorizzazione e tutela.
Il concorrente, quindi, dovrà indagare e ritrarre la natura nelle sue diverse connotazioni (ambiti naturali spontanei, territorio agricolo, parchi, giardini e orti), mostrandone la bellezza, significanza storica, monumentalità, valore culturale e sociale. L’Autore potrà riprendere gli elementi che ritiene più significativi per riprodurre quanto sopra descritto e quindi rappresentare l’identità del territorio e delle persone che lo vivono, per mostrare attraverso il suo sguardo artistico una prospettiva particolare e nuova con cui guardare i nostri spazzi verdi. Per queste ragioni saranno ritenute maggiormente meritevoli quelle immagini che consentano l’identificazione dei territori ritratti.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Le fotografie da presentare (fino ad un massimo di 5) potranno essere realizzate con qualsiasi supporto e potranno essere inviate a dalleradiciallefoglie@gmail.com entro il 31 dicembre 2021.

Per il dettaglio sulle modalità di partecipazione si rimanda al regolamento allegato e al modulo di iscrizione.