MOSTRA NATI PER LEGGERE

NATI PER LEGGERE è un progetto per la lettura ai bambini dal primo anno di vita, realizzato a livello nazionale con la collaborazione dell'Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino.

Dal 1999, questo progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. perchè il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

La BIBLIOTECA COMUNALE M.T. BERNASCONI aderisce a questo progetto  e cura l'allestimento di una mostra di libri scelti dal catalogo nazionale Nati per Leggere, presso l'asilo nido comunale di via Imbriani. I libri esposti potranno essere presi in prestito e restituiti direttamente all'asilo. La mostra sarà disponibile SOLO per i piccoli utenti dell'asilo nido (e dei loro genitori) da giovedì 12 febbraio e rimarrà esposta fino a fine mese.

Al termine della mostra i libri saranno riportati in biblioteca e resi disponibili al pubblico per il prestito.