Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

″DUE SETTIMANE A SUPERMILANO″ LE INIZIATIVE DEL FINE SETTIMANA

LE SETTIMANE DEI PICCOLI: EVENTI
Sabato 12 aprile dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Parco di Piazza Libertà
Con partenza dal parco di Piazza Libertà sarà possibile partecipare all’iniziativa
“Mattinata  in Fattoria alla scoperta della filiera del latte”
A bordo di un trenino turistico su gomma, composto dalla motrice e da nr. 2 vagoni con  una capacità di trasporto di 40 passeggeri ad accesso gratuito, effettueremo  visita guidata all’Azienda Agricola F.lli Bergamschi di via Monza dedita all’allevamento di bovini da latte.
Il trenino effettuerà corse da e per la fattoria ogni 20 minuti circa.

“Festa del Pane alle Favaglie”
presso Cascina Favaglie S. Rocco di Via Merendi, 28

Organizzata da Italia Nostra con il Patrocinio del Comune,  il calore  di una suggestiva Festa della tradizione contadina ritorna nella verde atmosfera di Cascina Favaglie a Cornaredo grazie al nuovo grande Forno a legna da poco ultimato.
Sabato 12 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
· ore 15:45   “Mani in pasta” laboratorio di panificazione
· ore 16:30  sotto la grande barchessa rappresentazione dello spettacolo teatrale 
“L’Omino del Pane e l’Omino della Mela” a cura della compagnia “ifratellicaproni”di e con A.Larocca e A.Ruberti
Due buffi personaggi,mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela…. Come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Ingresso libero - Età dai 3 anni – ulteriori info sullo spettacolo al sito www.ifratellicaproni.it

Al termine dello spettacolo:
· merenda gratuita per i soli bambini con il fragante pane appena sfornato, con accompagnamento di dolce o salato (marmellata, nutella, salumi del Parco Agricolo Sud Milano);
· visita guidata al Museo Contadino, alla Ghiacciaia e alla Chiesetta di San Rocco.

Domenica 13 aprile 
Presso la Cascina
· ore 10:00 inizio delle “sfornate” e distribuzione delle profumate pagnotte su prenotazione;
· ore 12:00  pranzo contadino sotto la grande barchessa  a cura del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino e dai volontari di Italia Nostra ,con protagonista ….il risotto, ma anche porchetta, arrosti, salumi, nervetti e torte.
· Per tutta la mattinata animazione in musica con Switch Kind Radio nata dal progetto Spazio (ai) Giovani a cura della Cooperativa La Fucina;
· Dalle ore 14:30 musica dal vivo con ballo liscio e balli  della tradizione  sull’aia con Giorgio e Silvio “I contadini del Liscio”.
· Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – “Mani in pasta” laboratori per ragazzi e famiglie  a cura Cooperativa La Fucina. Prepara il tuo impasto, dolce o salato, e portalo a cottura nel grande forno a legna della Cascina. L’attività di laboratorio avrà durata di 30/40 minuti e sarà ripetuto più volte nel corso del pomeriggio.
· Proseguono per tutto il giorno le visite guidate al complesso museale di Favaglie San Rocco (Museo Contadino, la grande Ghiacciaia, la Chiesetta di San Rocco)
Per tutto il giorno sarà in funzione servizio Bar. La manifestazione sarà tenuta anche in caso di maltempo.

ALTRI EVENTI
Domenica 13 aprile
Parco di Piazza Libertà  ore 09:00 – 19:00

“Mercatino agricolo a Kilometro zero”
Degustazione e vendita di prodotti a Kilometro zero prodotti dalle aziende agricole del territorio, tra le quali segnaliamo frutta e verdura, formaggi di capra e di vacca, salumi, riso e farine biologiche e molto altro ancora.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Cooperativa del Sole – Coop. Sociale onlus di Corbetta.

“Trenino navetta gratuito  da e per Cascina Favaglie San Rocco”
per  partecipare alla “Festa del Pane in Cascina”
Il convoglio, composto dalla motrice e da nr. 2 vagoni con  una capacità di trasporto di 40 passeggeri ad accesso gratuito, effettuerà collegamento dal Parco di  Piazza Libertà – (capolinea ) alla Cascina Favaglie San Rocco di Via Merendi ( con discesa obbligatoria ) e ritorno.
Il trenino effettuerà servizio con partenza da Piazza Libertà    nelle seguenti fasce orarie: mattino 09:30 - 13:00 e pomeriggio 14:30 – 17:30. Dalle ore 18:00 sarà effettuato solo servizio di rientro da Cascine Favaglie a Piazza Libertà. Il passaggio del convoglio è  previsto ogni  30 minuti circa.

ore 14:30
“Sulle tracce del Rinascimento” Partenza del percorso sovracomunale a mezzo bus.
Il Rinascimento è un periodo storico complesso, ricco di rivoluzioni culturali e segnato da grandi innovazioni artistiche. Un tour per ripercorrere alcune tappe di questa straordinaria fase storico-artistiche attraverso alcune delle più significative testimonianze rimaste nel nord-ovest, simboliche di tre diverse tipologie di beni culturali: cappella gentilizia, villa di delizia e studiolo. Visita all’Oratorio di S. Giovanni Battista a Settimo Milanese, a Villa Litta di Lainate e alla Cappella della Madonna della Neve di Bollate.
Durata: 4 ore circa.
Partenza da Cornaredo - P.zza Libertà (ore 14.30) e dalla Stazione FNM di Rho - p.zza Libertà (ore 15) con pullman gratuito*
Prenotazione obbligatoria entro mercoldì 9 aprile: n. verde 800 474747 – prenotazioni@supermilano.org   
 

ore 14:45
“Visita guidata alla testa del Fontanile Giardino”
Ritrovo nel Parco di Piazza Libertà presso il cancello di entrata del fontanile alle ore 14:45. Partenza per la visita guidata alle ore 15:00 con i volontari dell’Associazione Naturalistica Insubrica.

ore 15:00 - 18:00
Chiesetta di Santa Maria (San Apollinare) di Piazza  Libertà  e breve escursione per il centro storico di Cornaredo
Visite guidate: a cura ProLoco Cornaredo domenica 30 marzo e 13 aprile  dalle ore 15 alle ore  18. Prenotazione telefonica al 338 8807721


 

ALLEGATI