Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

″FESTA DEL PANE ALLE FAVAGLIE″ 12 e 13/04/2014

Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 10:00 – 18:00
“Festa del Pane alle Favaglie”
presso Cascina Favaglie S. Rocco di Via Merendi, 28

Organizzata da Italia Nostra con il Patrocinio del Comune,  il calore  di una suggestiva Festa della tradizione contadina ritorna nella verde atmosfera di Cascina Favaglie a Cornaredo grazie al nuovo grande Forno a legna da poco ultimato.
In preparazione della Festa da lunedì 7 a giovedì 10 aprile laboratori di panificazione contadina per le scuole del territorio.
Panificazione nelle giornate di sabato e domenica con prenotazione pagnotte (700 gr.) allo 02 93565979 (lun-ven ore 9-12) mail: milano_no@italianostra.org

Sabato 12 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
· ore 10:00 inizio delle “sfornate” e distribuzione delle profumate pagnotte su prenotazione;
· ore 15:30    arrivo in Cascina partecipanti al tour sovracomunale
· ore 15:45   “Mani in pasta” laboratorio di panificazione
· ore 16:30  sotto la grande barchessa rappresentazione dello spettacolo teatrale
“L’Omino del Pane e l’Omino della Mela” a cura della compagnia “ifratellicaproni”di e con A.Larocca e A.Ruberti
Due buffi personaggi,mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela…. Come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Ingresso libero - Età dai 3 anni – ulteriori info sullo spettacolo al sito www.ifratellicaproni.it

Al termine dello spettacolo:
· merenda gratuita per i soli bambini con il fragante pane appena sfornato, con accompagnamento di dolce o salato (marmellata, nutella, salumi del Parco Agricolo Sud Milano);
· visita guidata al Museo Contadino, alla Ghiacciaia e alla Chiesetta di San Rocco.


Domenica 13 aprile 
con capolinea nel Parco di Piazza Libertà

Trenino navetta da e per Cascina Favaglie San Rocco ad accesso gratuito, effettuerà collegamento dal Parco di  Piazza Libertà – (capolinea ) alla Cascina Favaglie San Rocco di Via Merendi ( con discesa obbligatoria ) e ritorno.
Il trenino effettuerà servizio con partenza da Piazza Libertà.  


Presso la Cascina
· ore 10:00 inizio delle “sfornate” e distribuzione delle profumate pagnotte su prenotazione;
· ore 12:00  pranzo contadino sotto la grande barchessa  a cura del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino e dai volontari di Italia Nostra ,con protagonista ….il risotto, ma anche porchetta, arrosti, salumi, nervetti e torte.
· Per tutta la mattinata animazione in musica con Switch Kind Radio nata dal progetto Spazio (ai) Giovani a cura della Cooperativa La Fucina;
· Dalle ore 14:30 musica dal vivo con ballo liscio e balli  della tradizione  sull’aia con Giorgio e Silvio “I contadini del  Liscio”.
· Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – “Mani in pasta” laboratori per ragazzi e famiglie  a cura Cooperativa La Fucina. Prepara il tuo impasto, dolce o salato, e portalo a cottura nel grande forno a legna della Cascina. L’attività di laboratorio avrà durata di 30/40 minuti e sarà ripetuto più volte nel corso del pomeriggio.
· Proseguono per tutto il giorno le visite guidate al complesso museale di Favaglie San Rocco (Museo Contadino, la grande Ghiacciaia, la Chiesetta di San Rocco)
Per tutto il giorno sarà in funzione servizio Bar. La manifestazione sarà tenuta anche in caso di maltempo.

 

ALLEGATI