27 gennaio 2014 ″GIORNO DELLA MEMORIA″

In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare allo spettacolo-concerto  commemorativo:
“COMPROMESSA DALL’AMORE: Edith Stein e la Shoa”
Lunedì 27 gennaio 2014 ore 21:00
Auditorium “La Filanda” P.zza Libertà
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti disponibili
                                   
“Compromessa dall’Amore” è un toccante e coinvolgente spettacolo-concerto di grande intensità musicale, struggente umanità, irriducibile speranza.
Filosofa, femminista, monaca Carmelitana,mistica e martire Edith Stein ha saputo    rendere visibile e credibile l’Amore fin nelle camere a gas di Auschwitz dove ha trovato la morte il 9 agosto 1942.
Un personaggio intenso, attuale, poliedrico raccontato utilizzando diversi canali comunicativi.
La voce recitante interpreta alcuni suoi scritti, lettere e riflessioni, dolcemente accompagnati dalla voce del mezzosoprano Rachel O’Brien e dal suono poetico del pianoforte.
Il teatro-danza, le videoproiezioni e un tessuto narrativo che fa da struttura portante all’intero spettacolo aiutano lo spettatore ad entrare nella tragedia dell’Olocausto, accompagnati da Edith, per ripercorrerne  l’intera vicenda umana e spirituale senza che l’odio e il male abbiano l’ultima parola.
In scena Rachel O’ Brien (mezzosoprano), Elda Olivieri (attrice), Claudio Mariano (pianoforte), Elisa Risitano (teatro-danza)
Drammaturgia di Andrea Zaniboni
Lo spettacolo è inserito nella programmazione di ARMONIE IN CITTA’: musica e parole per l’impegno civile – produzione  Associazione Equivoci Musicali.


ALLEGATI