Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

″NATURA , UN MIRACOLO CHE SI PERPETUA″ MOSTRA PITTORICA

Note sull´Autore
Ugo Montani nasce a Milano il 9 marzo 1947. Frequenta le scuole dell´obbligo in un istituto salesiano. Abbandona giovanissimo gli studi per intraprendere l´attività lavorativa.
Superata la maggiore età, dopo il servizio di leva si diploma come disegnatore tecnico progettista, impegnandosi in quel lavoro fino al pensionamento.
Trasferitosi in periferia, ha abitato per circa quindici anni a Cornaredo (Milano), dove ha avuto inizio il suo percorso artistico.
Attualmente risiede con la famiglia nella provincia di Brescia, ove la vita tranquilla e il contatto
con la natura hanno dato ulteriore impulso alla sua vena artistica, in una costante indagine sulla realtà nei suoi multiformi e accattivanti aspetti.
Ed è, infatti, la realtà multiforme che il pittore esprime nelle sue opere, con una grafica tagliente, cristallina, che tradisce la sua pratica di disegnatore. Con disinvoltura egli spazia dal paesaggismo nostrano a quello esotico, da figure vicine ad altre lontane da noi, ricorrendo talvolta a citazioni, abilmente assimilate e trasfigurate dal suo segno personale.
Montani si rivela un artista figurativo eclettico.
La sua pittura è sempre piacevole, positiva e libera. Guardandola, non si sa se apprezzare più la sua insaziabile curiosità di acuto osservatore o la (indiscutibile) bravura nel tradurre in forme e colori gli aspetti della realtà indagata.
Le opere dell´autore sono disponibili  alla pagina web www.montani.bs.it

ALLEGATI