Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

AVVISO ALLA CITTADINANZA

La Rilevazione dei numeri civici (RNC) rientra fra le attività propedeutiche al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e costituisce lo strumento necessario per realizzare alcune delle più importanti innovazioni di metodo previste per il suo svolgimento.
La strategia censuaria del 2011, infatti, introduce significative innovazioni volte a ridurre l´intervento dei rilevatori presso le famiglie e, in generale, l´onere complessivo a carico degli organi di rilevazione. In questo contesto di innovazioni tecniche e organizzative gli indirizzi e i numeri civici rappresentano uno strumento di grande rilevanza, in quanto indispensabili per la localizzazione puntuale sul territorio delle unità statistiche.
Grazie alla RNC ciascun Comune disporrà di un indirizzario aggiornato e condiviso con l´Istat, requisito essenziale per il buon esito dell´imminente censimento della popolazione e delle abitazioni. Nell´ambito della stessa RNC, i Comuni rileveranno anche le informazioni sugli edifici associati ai numeri civici oggetto di indagine.
Gli obiettivi della rilevazione sono tre: realizzare prima dell´inizio del censimento un archivio di numeri civici validato da ciascun Comune e geocodificato alle sezioni di censimento; permettere la costruzione di una lista comunale volta a facilitare le operazioni di recupero della eventuale sottocopertura delle anagrafi; raccogliere le informazioni relative al numero degli edifici e alle loro caratteristiche strutturali, anticipando così una parte consistente del lavoro sul campo tradizionalmente condotto contestualmente al censimento della popolazione e delle abitazioni.