Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

Carta d´Esercizio  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 

Introdotta dalla Legge Regionale 15/2000 e ripresa dalla Legge Regionale 8/2008  è un documento che serve ad identificare gli operatori commerciali autorizzati allo svolgimento di attività di commercio su area pubblica.

In essa sono elencati:

·        i posteggi su area pubblica assegnati all´operatore nei vari Comuni;

·        i titoli autorizzativi che possiede  sia come itinerante che come titolare di  posteggio nei mercati ;

E´ un documento di cui  deve essere munito ogni titolare di posteggio e di autorizzazione itinerante con esclusione dei titolari di posteggi isolati   e deve essere presentato in originale in tutti i mercati e ovunque l´operatore svolga la sua attività di commerciante su area pubblica.

 Non sostituisce i titoli autorizzativi.

 

A partire dalla data del 04/06/2012  la compilazione della Carta d´esercizio dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso un  servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all´interno della piattaforma informatica MUTA( Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito : http://www.muta.servizirl.it con le modalità di seguito indicate.

Per utilizzare l´applicativo informatico per la compilazione telematica della carta d´esercizio, sono indispensabili due strumenti: la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

Nel caso che l´operatore su area pubblica non disponga degli strumenti di cui sopra, può avvalersi di una terza persona ( commercialista /Associazione di Categoria) a cui delegare mediante una procura speciale le operazioni di compilazione e sottoscrizione della carta d´esercizio. (vedi 

allegato)

Le attuali Carte  d´Esercizio , cioè quelle compilate  fino alla data del 4/6/2012 con modalità diverse dall´applicativo presente nella piattaforma MUTA,  saranno considerate valide fino alla data del 31/12/2012 in modo tale da poter permettere ad ogni operatore di convertirle in modalità telematica.

La conversione  è obbligatoria e deve essere fatta con le stesse modalità che si devono usare   per la compilazione di una nuova carta d´esercizio.

 

 

Al fine di supportare tutti gli utenti per l´utilizzo dell´applicativo informatico relativo alla Carta d´Esercizio e all´Attestazione, la Regione Lombardia  mette a disposizione i seguenti strumenti:

·        E-mail:assistenza-cartaesercizio@lispa.it

·        Formazione a distanza(FAD)

 

Tutti i dettagli relativi a :

·        Accesso all´applicativo e suoi successivi aggiornamenti ed implementazioni;

·        Requisiti necessari per l´utilizzo dell´applicativo;

·        Processi e funzionalità attivate per ciascun soggetto operante nell´applicativo

 

Saranno  a disposizione nel ‘Manuale utente per la gestione informatizzata della Carta d´Esercizio ed Attestazione per operatori su aree pubbliche ‘ pubblicato sui  seguenti siti web:

 

·        Piattaforma MUTA(http://www.muta.servizirl.it

·        Sito web dell´Osservatorio Regionale del Commercio: (http://www.osscom.regione.lombardia.it)

·        Portale della Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi: (http://www.commercio.regione.lombardia.it)

·        Formazione a distanza(FAD)

CHI :  

UFFICIO SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Ufficio Tecnico, Via dei Mille, 35

RESPONSABILE :  

Arch. Riccardo Gavardi