AUTUNNO SANPIETRINO edizione 2010  

Autunno Sanpietrino 2010´

Domenica 26 settembre

´‘Festa delle regioni´ presso Oratorio San Luigi di via Marconi

Apertura Stand gastronomici regionali alle ore 16:30

‘C´era una volta il Luna Park´

Animazione per grandi e piccini a cura dell´Associazione Semeion Teatro

Dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Sabato 2 ottobre

´‘Meglio tarde che mai´

Spettacolo comico musicale, parodia di un concerto di musica classica

Presso Sala ‘Amici della Musica´ - Via  Donatori di Sangue 6 -  Ore 21:00 

Ingresso Libero

Domenica 3 ottobre

‘Fontanili in Festa ­ Puliamo il Verde´ prima edizione

Iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa dall´Assessorato all´Ambiente ed Ecologia in collaborazione con la Protezione Civile e le Associazioni volontarie aderenti, ai fini della tutela e conservazione del patrimonio arboreo locale. Le attività di pulizia saranno supportate dall´intrattenimento ludico rivolto ai più giovani, e interesseranno i tratti di fontanile compresi tra le varie sorgive dislocate sul territorio. In questa prima edizione i lavori prenderanno il via dalla testa di fontanile ‘Giardino´ per proseguire con tappe successive lungo il percorso naturale degli storici corsi d´acqua sul territorio comunale. L´iniziativa è rivolta a tutti gli ‘Ecologisti Attivi´ giovani di spirito e di età, ringraziando per questi ultimi il sostegno divulgativo offerto dalla Direzione Didattica Statale. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9:00 presso il Parco Comunale di Piazza Libertà, le attività termineranno alle ore 12:00


Apertura negozi ed esercizi pubblici
 

Trenino Turistico su gomma:

Ritorna in questa domenica 3 ottobre il mito del ‘Gàmba de Legn´ per tutti i Sanpietrini più famigliarmente ‘Il Gòmba´. Per agevolare lo spostamento all´interno dell´isola pedonale che sarà realizzata in occasione della Festa, sarà in circolazione un trenino turistico su gomma ad accesso gratuito per tutta la cittadinanza. Saranno istituite 5 fermate, in concomitanza alle principali attrazioni e attività.

Il convoglio, composto dalla motrice e da nr. 2 vagoni, ha una capacità di trasporto di 40 passeggeri. Il servizio di trasporto sarà attivo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00. Il passaggio è previsto ogni 10 minuti circa.Nel pomeriggio corsa speciale destinata ai frequentatori del Centro Anziani ‘L´Olmo´

 

  • Piazza Dubini

ore 09:00 ­ 12:30 e 14:30 ­ 19:00

‘L´orchidea dell´Unicef per i bambini´ a cura del Centro Italiano Femminile, che sarà presente, con una ulteriore postazione, anche in Via Verdi 

ore 10:00 ­ 17:00

Inaugurazione Anteprima della Mostra Itinerante ‘Il Gàmba de Lègn´

Esposizione Plastico e Mostra Fotografica ‘El Gamba de Lègn´a cura della Pro Loco.

Saranno inoltre presenti i rispettivi Gruppi Raku e Modellismo

ore 10:00 ­ 12:00  e 15:00 ­ 18:00

‘Il Circo Incantato´ di Salvatore Mereu

L´organetto di Bagheria è la base e il sottofondo per intrattenere il pubblico con piccole animazioni e sketch

ore 11:00 

Aperitivo in Piazza offerto dalla Trattoria ‘Da Marina e Angelo´

  • Via Magenta fronte Piazza Dubini ore 10:00 ­ 19:00

La Via del gusto e dei colori

Degustazione di tè, tisane e specialità al miele e la ‘magia del sapone´ a cura dell´erboristeria ‘La Bottega delle Erbe´ ­ Esposizione abbigliamento e intimo - Galleria d´arte con i quadri di Michela e Francesca

  • Via Marconi ore 10:00 ­ 18:30

 

Collettiva di Pittura

Mostra Fotografica

a cura della Pro Loco

 

CioccoExpò: La grande Festa del Cioccolato

Manifestazione espositiva incentrata sul cioccolato nelle sue varie espressioni, forme e utilizzi. L´iniziativa prevede l´allestimento di una mostra sul cioccolato, che illustra le varie fasi della lavorazione (dal seme di cacao al prodotto finito). Area dedicata con laboratori didattici e ludici per i bambini che, sotto la guida di esperti animatori, parteciperanno ad un atelier di pittura con il cioccolato, manipolazioni e giochi sempre con utilizzo di cioccolato.

La manifestazione sarà completata dall´esposizione di sculture di cioccolato e, proprio partendo da un blocco di cioccolato fondente di 40 kg., un artista scultore realizzerà nel corso della giornata una nuova scultura. Gli sfridi della lavorazione saranno disponibili al pubblico per la degustazione gratuita. La manifestazione prevede la partecipazione selezionata di alcuni tra artigiani e produttori del settore tipico dolciario di qualità. Per gli adulti proponiamo le suggestioni del cioccolato e gli abbinamenti golosi con vini, liquori e pasticcini.

 

  • Via  Marconi angolo via Volta ore 15:00 ­ 18:30
 

Ballo liscio con musica dal vivo con il duo ‘Alex e Flavio´

 

Dalle ore 15:00

‘Amico libro´ vendita di beneficenza dedicata ai bambini... e agli adulti che non hanno mai smesso di sentirsi tali... Regalati o fatti regalare un libro. Con l´aiuto di alcuni volontari, l´Amministrazione Comunale effettuerà una vendita di beneficenza dei libri donati all´Ente e gentilmente offerti da ‘Il Castello Editore´, Casa Editrice specializzata in collane tecniche, manuali, libri per bambini con sede in Cornaredo, di cui fa parte il marchio Ideeali: questo marchio raggruppa, per i bambini dai 3 ai 7 anni libri illustrati, cartonati vari, libri di scoperta del mondo e interattivi, libri pop up, libri di lettura e di disegno, libri 3D e libri per il bagnetto. Per i bambini dai 7 agli 11 anni propone favole dal mondo, libri di scoperta della natura, storia, corpo umano e mondo animale. Inoltre propone biografie sui personaggi più illustri della storia


Via  Verdi ore 10:00 ­ 18:30

Iniziative per bambini e ragazzi:

‘Il giardino dei giochi dimenticati´ - Un Lunapark arriverà in città con i suoi chioschi che proporranno semplici e divertenti attrazioni in grado di far giocare grandi e piccini proprio come facevano i Lunapark di una volta: riscoprire così che per divertirsi davvero bastano giochi semplici e tanta voglia di stare insieme.

Le stanze dei racconti´

Tre differenti storie, in tema con le ambientazione delle stanze, raccontate con tecniche differenti (burattini, pupazzi, ombre) adatte a bambini dai 2 ai 7 anni, ma anche più grandi, che non considerano le storie una cosa da piccoli... con i simpatici animatori dell´Associazione Semeion Teatro.

A partire dalle ore 10:00

‘Amici a quattro zampe´ a cura dell´Associazione Cinofila ‘I Longobardi´

La nostra Società definisce il cane non solo più come oggetto di varie attenzioni o surrogato di nostre carezze, ma essere vivente da cui ricevere amore incondizionato e soddisfazione. In tal senso la Pet Therapy si offre e offre la migliore espressione di questo rapporto. La Pet Therapy non è una medicina né una cura, ma un ausilio per migliorare la qualità della vita o, se correttamente contestualizzata, un valido co-terapeuta in diverse patologie o deficit, sia fisici che mentali, come vari studi dimostrano.

A partire dalle ore 14:30

Intrattenimenti, giochi, palloncini e truccabimbi a cura di ‘Verdetà´

Esposizione plastico ferroviario con convogli in movimento

Nutella Party ore 16:00 a cura del Centro Italiano Femminile

  • Piazza della Chiesa Vecchia ore 21:00 

‘L´Orlando Furioso´ teatro di strada e d´immagine

Passione, ironia, incantesimi, sono gli elementi che accompagnano lo spettacolo ispirato all´Orlando Furioso dell´Ariosto. Mostri, strani personaggi e magia creano immagini Fantasy suggestive e di forte impatto. Trampoli ed effetti pirotecnici sono il supporto di tali suggestioni che si accompagnano in un´atmosfera antica e ancestrale.

 
SS Messe e Processione

 

SS. Messa Solenne (in chiesa) ore 11:00

SS. Messa e Processione (dalla chiesa) ore 17:30

 

Lunedì 4 ottobre  La tradizione della trippa nel lunedì di festa´ (ore 12:00)
Info e Prenotazioni: Acli (tel 02/9362236) Bar Caffè Ti Và (tel 02/93561124) Risotteria l´Or.Ca (tel 02/9363884) Trattoria da Marina & Angelo (tel 02/93561458)

SS Uffici

Ore 10:30  SS. Ufficio per i Defunti (in Chiesa)

Ore 20:45  SS. Messa ( presso cimitero) 

 
Sabato 09 ottobre Mostra itinerante ‘Il Gàmba de Lègn´ a cura della Pro Loco

Esposizione in P.zza Chiesa Vecchia presso i locali del Centro Spazio Giovani dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

La mostra è composta da circa 90 stampe e foto che riproducono il famoso treno a vapore che per 80 anni è stato il principale mezzo di spostamento da Milano a Magenta e Castano passando per San Pietro All´Olmo. Sarà esposto il plastico delle dimensioni di mt. 5x1 che riproduce fedelmente la zona di Piazza Dubini anni 50´ col trenino in movimento.

 

Domenica 10 ottobre

Piazza della Chiesa Vecchia: ‘Associazioni in Piazza´ ore  09:00 ­ 18:00

Ore 08:30 ­ 11:00

A bordo dell´Autoemoteca AVIS sarà possibile effettuare test di idoneità alla donazione di sangue

Ore 09:00 ­ 12:30

Prosegue l´apertura della mostra itinerante ‘Il Gàmba de lègn´ a cura della ProLoco nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile. Apertura pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Ore 10:00 ­ 13:00

Apertura Biblioteca Comunale con presentazione al pubblico dei servizi offerti (prestiti, prenotazioni on line, accesso alla Media Library) e con banchetto di vendita libri il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Ore 11:00

Esibizione Corpo Musicale di San Pietro All´Olmo

Ore 12:00

‘Pranzo in Piazza´ a cura del Centro Italiano Femminile (info e prenotazioni 02.9014131) che organizza inoltre, in collaborazione con la Parrocchia e delle decoratrici floreali CIF, la mostra fotografica ‘Coi fiori cantiamo il Signore´

Ore 14:30

Animazione per bambini e ragazzi a cura della Biblioteca. In scena lo spettacolo ‘Le Ochine´ presentato dalla Compagnia del Teatro Mangiafuoco

Ore 15:45

Spettacolo Musicale a cura della Pro Loco

Nel corso del pomeriggio:

Esibizione Scuola di Ballo A.D.D.S. Jo Dance

Caldarroste per tutti a cura della ProLoco

 

Sabato 16 ottobre

Concerto bandistico

Corpo Musicale Cittadino di Nerviano e Corpo Musicale di San Pietro All´Olmo

Presso Sala ‘Amici della Musica´, Via Donatori di Sangue, 6 - ore 21.00

Ingresso libero

Sabato 23 ottobre a cura del Corpo Musicale di San Pietro All´Olmo

‘Quanti fastidi sciur curaa !´

Commedia dialettale brillante in tre atti -  Compagnia Teatrale Vittuonese

Presso Sala ‘Amici della Musica´, Via Donatori di Sangue, 6 - ore 21.00

Ingresso 6 euro

Sabato 30 ottobre

a cura del Corpo Musicale di San Pietro All´Olmo

‘Quond la fisasiun la fa perd la rasun´

Commedia dialettale comica tratta da ‘Il malato immaginario´ di Moliere

Compagnia Teatrale ‘Il Melograno´ di Bareggio´

Presso Sala ‘Amici della Musica´, Via Donatori di Sangue, 6 - ore 21.00

Ingresso 6 Euro

Venerdì 5 novembre Conferenza Pubblica

‘Chiesa Vecchia di San Pietro all´Olmo... 2000 anni di storia! Ieri, oggi, domani´

Casa Villa ­ Piazza della Chiesa, 2 ­ ore 20:30

In previsione della fase finale di lavori di recupero della Chiesa Vecchia, l´Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Provincia di Milano, invita la cittadinanza ad intervenire alla conferenza pubblica. Introduzione a cura dell´Assessore ai Lavori Pubblici Dr. Dario Ceniti. Interverranno Umberto Maerna - Vicepresidente della Provincia di Milano; Dr.ssa Laura Simone - Sopraintendenza Beni Archeologici Lombardia; Arch. Dario Ferrari ­ progettista; Ing. Manlio Carlo Pastorino ­ progettista; Dr. Roberto Mella ­ archeologo. Presenzierà il Sig. Graziano Vanzulli

Sabato 6 novembre ‘Rumori fuori scena´

Commedia brillante in tre atti a cura della Compagnia teatrale ‘ScenAperta´

Presso Sala ‘Amici della Musica´, Via Donatori di Sangue, 6 - ore 21:00

Ingresso 6 Euro

La commedia sarà replicata nella giornata di Domenica 7 Novembre con inizio alle ore 15:30

 
 
Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura / 02.93263.249 / fpecere@comune.cornaredo.mi.it
LUOGO :   San Pietro all´Olmo

ALLEGATI