Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

Pratiche edilizie

 

MODALITA´ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

 
Ai fini della presentazione delle pratiche edilizie (CILA, SCIA., Permessi di Costruire, Pareri Impatto Paesistico, Pareri Preventivi, Comunicazioni di cambio d'uso) i professionisti incaricati possono registrarsi per l´inserimento dei dati delle pratiche edilizie via web tramite la procedura Alice MPWeb al seguente indirizzo:

 = CLICCA QUI =

Dopo aver compilato il form di registrazione il sistema trasmetterà una mail di conferma al professionista di avvenuta abilitazione all'inserimento delle pratiche nella procedura web.

L´accesso alla procedura di compilazione on-line permette di inserire i dati della domanda e successivamente stampare il modello predisposto dalla stessa.

Non occorre caricare gli allegati in formato digitale nella procedura poichè tutte le pratiche dovranno essere prodotte esclusivamente in formato cartaceo.

Tramite la procedura il professionista genererà il modulo della pratica che andrà stampato, completato e sottoscritto.

Si rammenta la necessità di indicare l'indirizzo PEC dei tecnici incaricati e degli altri soggetti coinvolti se forniti di PEC.

 

Il versamento dei diritti di segreteria potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità (indicando come causale “Diritti di segreteria rif. codice domanda procedura web : ________”.):

  • con bollettino postale sul c.c.p n. 36543205 intestato a Comune di Cornaredo - Servizio Tesoreria -20010 CORNAREDO -MI-
  • con bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN  IT59H0306933010100000300006,

 

Terminato l'inserimento dei dati in procedura ed accertata la loro completezza e correttezza occorre cliccare sul pulsante presenta pratica cambiando lo stato della domanda da "bozza" a "inserimento completato".

Nel caso vengano presentate pratiche ancora con stato domanda "bozza" le stesse verranno rigettate dall'ufficio con obbligo di ripresentazione di tutta la documentazione depositata.

Successivamente sarà possibile procedere alla protocollazione delle istanze cartacee complete dei relativi allegati ed elaborati grafici presso l'Ufficio Protocollo sito al piano terra del Municipio in Piazza Libertà 24 nei seguenti orari:
 

Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 18,15

Mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,15

Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00


Si informa inoltre che attraverso la stessa procedura e consultabile l´iter in tempo reale delle pratiche edilizie presentate  con una doppia modalità di accesso:

- accesso libero senza registrazione con visualizzazione dei soli dati generali di qualsiasi pratica edilizia;

- accesso completo riservato ai tecnici per la consultazione completa delle pratiche da loro presentate.

L´Ufficio Protocollo sito presso il Municipio in Piazza Libertà 24 riceverà anche le istanze non riguardanti le pratiche edilizie come ad esempio:
pratiche di Condono Edilizio, richieste Certificato di Agibilità, comunicazioni di Manutenzione Ordinaria, richieste di certificati di destinazione urbanistica, notifica frazionamenti, denunce Cementi Armati, domande di concessione di contributo per il superamento e l´eliminazione delle barriere architettoniche, segnalazioni e richieste varie.

I moduli di inizio lavori e fine lavori sono generabili all'interno della procedura con le stesse modalità in cui è stato generato il modulo della pratica presentata (cliccare sull'icona stampe nella scheda domande).