Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

Ricorrenze

Festa patronale di cornaredo

Ricorre la prima domenica di settembre e il lunedì successivo e comprende un ciclo di manifestazioni, che si svolgono dalla settimana precedente la festa alla settimana seguente, concludendosi con i fuochi artificiali.

Nella zona del parco stazionano le giostre per circa due settimane.

Nella serata di sabato l´ufficio cultura apre le manifestazioni con cabaret e spettacolo, in Piazzetta Europa.

Il Lunedì mattina, a cura dell´Associazione ‘Gli amici del Cortile´ si svolge in Piazzetta Dugnani la tradizionale Fiera in festa "Dall´alba al tramonto" con la prenseza di stand culinari, musica itinerante per le vie del paese e spettacolo serale di cabaret milanese.
Sempre il lunedi si svolge in Via Martiri di Belfiore la caratteristica e tradizionale Fiera Agrozootecnica con allevatori provenienti da diverse località, che espongono bestiame di diverso genere, oltre alla presenza di stands culinari o di vendita al dettaglio di pollame.

La Pro Loco invece nella serata di martedi organizza il consueto spettacolo.

Ufficio organizzatore della Festa Patronale e della Fiera Agrozootecnica : Ufficio Cultura 

 

Festa patronale di san pietro - autunno sanpietrino

Ricorre la prima Domenica di Ottobre  in occasione della festa patronale di San Pietro e si svolge per tutto il mese di ottobre. L´organizzazione della festa viene affidata alla Pro Loco insieme ai commercianti di san Pietro, con il supporto dell´ufficio cultura. 

 

Appuntamento con la pace

Il progetto ‘Appuntamento con la PACE´ risponde al mandato dell´Amministrazione Comunale di Cornaredo, al fine di organizzare una giornata che abbia i seguenti obiettivi :

- promuovere la Pace, la giustizia, il rispetto dei diritti umani
- promuovere la convivialità e l´intercultura attraverso l´accoglienza di popoli,lingue,culture, identità e storie diverse
- sensibilizzare i cittadini di Cornaredo e non solo, sul tema della Pace nel modo più obiettivo,dando voce alla diversità di idee
- cogliere le esigenze e le richieste dei cittadini, di chiarezza e di massima informazione
- avvicinare i giovani alla Pace offrendo anche un´occasione culturale e ricreativa

Ma soprattutto la necessità e la voglia di affrontare il tema Pace, non solo come risposta ad un qualsiasi evento drammatico ( conflitto Israele-Palestinese, guerra in Afghanistan, Irak, Cecenia, Liberia, ecc .) ma come bisogno fondamentale dell´agire umano.

 

Verso il giorno della memoria

L´Ufficio Cultura organizza da 5 anni le iniziative per la commemorazione del Giorno della Memoria,invitando alla partecipazione tutti i cittadini.

"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italianinei campi nazisti"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000


Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell´abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e
schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all´articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro
dell´Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere

 

Feste estive di associazioni o partiti

In Maggio E In Ottobre, l´ufficio cultura organizza la festa di tutte le associazioni che operano sul territorio.

 

In maggio a Cornaredo nel parco.
Ad ottobre, nel corso dell´autunno sanpietrino per la frazione di san Pietro.

 

25 APRILE anniversario della liberazione

In occasione dell´ anniversario della Liberazione d´Italia dal nazifascismo, l´Amministrazione Comunale organizza incontri con testimoni per mantenere vivo il ricordo.

 

Feste estive

Da maggio ad agosto, nell´area feste presso il centro sportivo Comunale in via dello sport, si svolgono le feste delle associazioni e dei partiti.